pagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Se cerchi istruzioni su come usare questa piattaforma, una volta effettuato l'accesso al portale pagoPA attraverso il pulsante in basso "pagoPA: accedi al pannello", in alto a destra è presente il tasto DEMO a cui puoii fare riferimanto. Indicare sempre per i pagamenti spontanei nella sezione "DATI PAGAMENTI" - "ulteriori note" la causale del versamentecome ne seguente esempio:
- per le mense scolastiche:
Per qualsiasi informazione si prega di cliccare sui seguenti link
https://www.comune.chieti.it/documents/WhatsApp-Video-2022-08-23-at-11.24.36.mp4
oppure contattare il Comune di Chieti al numero 0871-341674 o via mail
- per le rette asili nido:
nome e cognome dell'alunno; mensilità e annualità; nome struttura: ( Mario Biianchi 01/2021 Il Riccio e LaVolpe) al seguente link: https://chieti.soluzionipa.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/47
- per l'abbonamento parcheggi:
Targa veicolo; struttura dove è effettuato l'abbonamento; fascia orario; ( XX 000 YY Terminal bus 08-20 ) al seguente link: pagoPA: accedi al pannello
- per il canone alloggi comunali:
locatario; annualità e mensilità; zona ( Mario Biianchi 01/2021 via G. Albanese n.xx ) al seguente link: pagoPA: accedi al pannello
Cos'è pagoPA?
pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
pagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
pagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
pagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
AgID ha previsto un sistema di monitoraggio per verificare l’andamento della diffusione del progetto pagoPA; tale sistema prevede la pubblicazione trimestrale di rapporti che contengono dati sulle adesioni, sugli enti attivi e sulle operazioni di pagamento effettuate. I rapporti sull’adesione al “Sistema dei pagamenti elettronici – pagoPA” sono scaricabili nella sezione "Presentazioni".