La tassa di occupazione del suolo pubblico per Passi Carrabili è stata introdotta nel Comune di Chieti con delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 30/07/2015.
Si intende per “Passo Carrabile” qualunque manufatto (costituito generalmente da listoni o altro materiale, o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi, o da ogni modifica del piano stradale tesa a facilitare l’accesso dei veicoli ad un’area privata laterale, idonea allo stazionamento di uno o più veicoli) consistente in un’ opera visibile che renda concreta l’occupazione e certa la superficie stradale sottratta all'uso pubblico.
Il rilascio della concessione del passo carrabile è condizionato al pagamento di una tassa d’uso annuale, determinata in base all’art.44 del D.Lgs. 15/11/1993 n° 507 (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) e successive modifiche ed integrazioni, nonché al vigente regolamento Comunale in materia.
La tassa è commisurata alla superficie occupata, determinata moltiplicando la larghezza del passo per profondità di un metro lineare “convenzionale”, con arrotondamento all'unità superiore della cifra contenete decimali.
Modulistica
pdf
Tariffe passi carrabili
(184 KB)
pdf
Manifesto passi carrabili
(158 KB)
pdf
Vademecum passi carrabili
(592 KB)
pdf
Modulo dichiarazione passo carrabile
(196 KB)